BOROSCOPIO: ISPEZIONI VISIVE IN AMBITO AUTOMOBILISTICO, INGEGNERISTICO E AEROSPAZIALE.

Il termine boroscopia si riferisce a un sottocampo dell’endoscopia e la sua terminologia deriva dall’inglese “borescope”, dove “bore” significa “foro”.
Il campi di applicazione dove solitamente i boroscopi o endoscopi rigidi vengono utilizzati,
sono le ispezioni visiva nei test non distruttivi nei settori automobilistico, ingegneristico e aerospaziale.

Questi strumenti permettono di garantire il perfetto funzionamento di dispositivi ad alta tecnologia come ingranaggi, motori, turbine e unità di raffreddamento

I boroscopi vengono utilizzati nelle fonderie per ispezionare i getti, nell’industria del taglio dei metalli per assicurarsi che i fori siano privi di bave e anche per ispezionare la tenuta delle cavità. A volte, i boroscopi vengono utilizzati anche per lavori di manutenzione, per ridurre al minimo i lunghi tempi di fermo e possono essere anche utilizzati per l’ispezione visiva dell’isolamento termico.

Nelle discussioni sui boroscopi, viene spesso utilizzato il termine “endoscopi rigidi“.
I nostri boroscopi sono dotati di un sistema di lenti di alta qualità e sono molto robusti.
L’applicazione di tubi per lenti aggiuntivi, adattatori ottici intercambiabili e tubi a specchio, consente di regolare la direzione (DOV) e il campo visivo (FOV), qualunque siano le esigenze dell’ applicazione richiesta.
La versatilità dei boroscopi permette di venire incontro alle varie esigenze, creando soluzioni personalizzate in modo da offrire sempre uno strumento adatto all’ispezione richiesta in merito a lunghezze e diametri.